La Nostra Storia
La storia di MassaTorazza nasce nel 1921 ai confini del comune di Genova, precisamente a Castagna di Serra Riccò. I primi protagonisti sono i coniugi Torazza: Antonio Luigi detto Luigin, discendente di una famiglia di macellai di Orero, e Caterina, detta Rina, figlia di Iori e gigi, proprietari di una fornita bottega di alimentari a Sant’Olcese. Luigin, nel 1921, decide di separarsi commercialmente dalla sua famiglia di Orero per aprirsi una propria macelleria a Castagna di Serra Riccò e dedicarsi con sua moglie Rina alla vendita e produzione di carne e salumi. Nel 1926 nacque la loro prima figlia, Maria, seguita da Carlo, detto Carletto, e Giovanni, detto Giuan. L’attività progrediva a vista d’occhio, così Luigin e Rina decisero di investire comprando un terreno più grande dove poter costruire una stalla, un salumificio e una bottega che diventarono la sede ideale per poter far crescere in qualità i loro prodotti alimentari.

In seguito Luigin, durante un viaggio a Gavi – AL – dove si recò per far visita ad un allevatore di buoi, conobbe Renzo Massa, un ragazzino di 14 anni con tanta voglia di avventura. Renzo era figlio di Checco, un viticoltore di Cadimassa, piccola frazione nel gavese. Lo spirito e la vigoria di Renzo fecero subito breccia in Luigin che lo assunse come apprendista portandolo con sé in Liguria. Orfano di madre, Renzo non ebbe problemi ad ambientarsi nella comunità genovese dove si stabilì in modo permanente; solo la guerra lo strappò alla sua nuova casa: Africa, Albania e Russia furono le missioni belliche alle quali partecipò come soldato. Al termine della terribile campagna di Russia affrontò la ritirata con l’aiuto delle sole gambe camminando fino a raggiungere Castagna dove fu accolto da eroe dalla sua nuova famiglia. Renzo di sposò con Maria, la primogenita di Luigin e Rina, dando vita all’unione tra i Massa e i Torazza. Una unione di vino e di carne ma soprattutto di tenacia, lavoro e resilienza, valori che hanno portato Franco, figlio di Renzo e Maria, insieme a Giorgina, moglie di Carletto, a raggiungere i cento anni di attività ininterrotta della MassaTorazza.
Ai Giorni Nostri
Questo prestigioso traguardo è stato festeggiato nel 2021 con un importante restiling societario e strutturale, inserendo inoltre un’area dedicata al vino di grande qualità, l’unico in grado di accompagnare l’eccellenza alimentare da sempre proposta da questo marchio centenario.